Il rito del Battesimo
Durante il rito del Battesimo il fotografo professionista non usa tanto la creatività, sfrutta di più le sue basi tecniche, il diaframma giusto, il tempo di scatto adatto, la distanza perfetta tra persona/flash per non trasformarla in un fantasma, tutto questo perché il rito del Battesimo è la parte documentale della giornata, cioè bisogna documentare il fatto di aver ricevuto il Battesimo.
Durante la cerimonia ci sono dei passaggi molto importanti da non farsi sfuggire:
1) Accoglienza davanti alla porta da parte del sacerdote prima di iniziare la cerimonia
2) L’acqua
3) La luce
4) L’olio
5) La veste bianca
l’accoglienza è la parte dove tutti vanno dentro alla chiesa e quasi mai nessuno se ne accorge, però è una parte importante, qui il sacerdote fa una lettura dal Vangelo e poi da il segno della croce al neonato, fasi importanti da fotografare, da non sottovalutare mai.
L’acqua, invece è il simbolo della vita, della purificazione dell’anima, infatti
quando viene immerso nella fonte battesimale, lava via il peccato originale e rinasce una nuova vita, fase delicata della cerimonia, qui di solito si sbaglia per chi non è abituato a fotografare e vengono tutte fotografie mosse o bruciate dal flash, sangue freddo e tecnica fotografica, solo questo salva noi fotografi in Trieste.
La luce è la parte dove il cero viene acceso, la parte in cui il sacerdote dice “ siete diventati Luce di Cristo, camminate sempre come figli della luce “ da queste parole si capisce che ha un’importanza di grande spessore durante la cerimonia e guai non fotografarla tutta.
L’olio è il segno dell’accettazione e della partecipazione del bambino nella vita della comunità religiosa, non dura moltissimo come fase, per questo attenzione e prontezza di riflessi devono essere ben attivati nel fotografo per poterlo fotografare.
La veste bianca infine, è la consegna di una piccola camicia, il simbolo della nuova vita vestita da Cristo, una nuova dignità. Come segno è altamente simbolico, perciò non farsi mancare mai questo passaggio nel racconto fotografico della cerimonia.
Il Battesimo è una cerimonia molto importante, affidarsi ad una persona professionista nel campo della fotografia è il giusto compromesso tra sicurezza/documentazione, lasciate i vostri amici, zii, nonni, e chi altri seduti a godersi questo rito, perché nessuno ha il ricordo di questo passaggio della vita.
per ulteriori contatti:
cell +39 3315948452
Leave a reply